SCANNER IMACON MILANO – Station Rental

Il noleggio della postazione scanner è ideale per i fotografi che desiderano gestire le proprie pellicole, mantenendo il controllo totale del processo creativo.
In questo caso vengono forniti tutti gli strumenti necessari:

– un MacBook Pro 15″ collegato allo scanner
– un light table A4 come visore
– un lentino
– forbici per il taglio dei negativi
– guanti antistatici
– panno antistatico, aria compressa e una pompetta per la pulizia del negativo.

Per quanto riguarda il tempo che ci vuole per effettuare le scansioni, a titolo di esempio, un utente esperto può eseguire un numero di scansioni tra 15 e 20 fotogrammi all’ora (l’esempio considera delle scansioni a piena risoluzione di negativi di medio formato).

Anche in caso non si conosca come effettuare il processo di scansione, la sua estrema semplicità permette di impararlo in soli 10 minuti. La spiegazione è gratuita.

Esistono vari pacchetti per il noleggio dello scanner che variano a seconda del tempo impegato.

I pacchetti sono:

– 1 ora = 25 euro
– mezza giornata (4 ore) = 75 euro
– un giorno (8 ore) = 125 euro
– 40 ore = 500 euro
– altri pacchetti personalizzati su richiesta

ATTENZIONE: dal 2019 gli scanner Hasselblad non sono più in produzione e il software Flexcolor non viene più aggiornato. Pertanto, con i sistemi operativi posteriori a Mojave il software non funziona.

Si consiglia l’esportazione del formato 3F (.fff), che è il formato Hasselblad corrispondente a un file RAW.

Con il 3F le immagini vengono scansionate a una risoluzione di 16 bit. In questo modo l’intera gamma colore del negativo viene estratta dalla scansione.

Un file 3F, essendo molto simile a un RAW digitale, può essere elaborato più volte senza dover intaccare il file in modo permanente.

Sul sito di Hasselblad si può scaricare gratuitamente Flexcolor (previa registrazione gratuita), che è il software di elaborazione dei files 3F a questo link:

Flexcolor DOWNLOAD

La scansione in 3F è una scansione automatica, il che consente di risparmiare sul tempo di scansione effettivo. I parametri di correzione dei files saranno successivamente modificati da casa quando si convertiranno i 3F in TIFF o JPEG attraverso il software Flexcolor.

Content is protected. Right-click function is disabled.